Euribor.it

 Tassi Oggi
  • EURIBOR [21/07/2017] 1 Mese -0.37    3 Mesi -0.33    6 Mesi -0.27    1 Anno -0.15   
  • EURIRS [21/07/2017] 5 Anni 0.26   10 Anni 0.90   15 Anni 1.30   20 Anni 1.48   25 Anni 1.57   30 Anni 1.59   

News

Investire i propri soldi e guadagnare, alcune regole

Investire i propri soldi e guadagnare, alcune regole
dicembre 03
09:37 2016

Dopo anni di incertezza legata alla crisi, sempre più persone sono tornate a confrontarsi con i mercati finanziari. Inoltre gli investimenti sono favoriti dallo sviluppo e dalla diffusione di piattaforme dedicate al trading online.

Investire in borsa può essere molto conveniente, se si seguono delle regole basilari, eccone alcune.

Scegliere un intermediario con cura significa riuscire a massimizzare i profitti realizzati. Per investire sui mercati è infatti necessario appoggiarsi ad un broker autorizzato: questo soggetto può essere una banca oppure una SIM (Società di Intermediazione Mobiliare).

Avere lungimiranza e tanta pazienza. Chi ha investito in borsa negli ultimi periodi, o come sanno bene i grandi investitori, “il mordi e fuggi” in borsa non funziona quasi mai. Meglio investire sul lungo termine, resistendo alla voglia di vendere appena si comincia ad avere un piccolo guadagno.

Diversificare gli asset su cui posizionarsi è la regola cardine di ogni investimento in borsa. Una volta identificato l’intermediario più adatto alle proprie esigenze bisognerà scegliere dove investire il proprio capitale. La scelta è molto ampia, si può investire sul mercato azionario o obbligazionario, sui fondi comuni come gli ETF, o magari sul mercato delle valute.

Informarsi e conoscere i mercati. Gli investimenti in borsa possono dare importanti guadagni, tuttavia prima di avventurarsi in questo mondo sarebbe meglio prendersi del tempo per informarsi e studiare affrontare le tecniche del trading imparando a conoscere gradualmente le dinamiche che regolano i mercati finanziari.

L’esperienza nel mondo delle borse è un elemento che può fare la differenza e che può garantire sicurezza e redditività. A tal proposito è consigliabile cominciare, almeno per i primi tempi, investendo piccole somme, ricordandosi sempre che i costi delle operazioni (le commissioni dei broker e le tasse sulle rendite finanziarie) possono arrivare anche ad azzerare il guadagno realizzato.

Condividi

CALCOLA IL TUO MUTUO