Banca Centrale Europea: “Tassi bassi ancora lungo”

Redazione Euribor

Attenendoci alla più stretta attualità e riprendendo le parole dell’attuale Presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde, “i tassi rimarranno bassi ancora per molto tempo”, ribadendo che un eventuale rialzo potrà avvenire soltanto quando ci saranno segnali positivi da parte dei dati macroeconomici dell’Eurozona e quando le stime sull’inflazione indicheranno un trend di risalita vicino al target imposto per statuto dalla stessa BCE, ovvero ad un livello di poco inferiore al 2%. 

Impatto dei tassi sul mercato dei mutui immobiliari in Italia 

Secondo le stime preliminari di Istat, nel quarto trimestre 2020 i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, per fini abitativi o per investimento, sono aumentati dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dell’1,6% rispetto allo stesso periodo del 2019. 

Nonostante la pandemia ancora in corso, dunque, il mercato immobiliare italiano sembra mostrare segnali incoraggianti, anche se bisognerà aspettare i prossimi trimestri per valutare i veri effetti provocati dal Covid-19. 

Sono positivi anche gli ultimi dati ufficiali dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) dell’Agenzia delle Entrate relativi all’ultimo trimestre del 2020, che riportano un aumento delle compravendite delle abitazioni pari al +8,8% rispetto al 2019. 

Inoltre, i dati dell’OMI confermano la nuova propensione degli italiani ad acquistare, insieme all’abitazione principale, anche uno spazio di pertinenza. A tal proposito si registra un incremento di compravendite di soffitte, cantine e box, con punte vicine al +50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.