Impennata dei prestiti finalizzati e leggera crescita positiva per la Cessione del Quinto

Redazione Euribor

Dai dati di andamento del mercato si evince che il settore del credito al consumo sta vivendo un periodo di profonda incertezza, caratterizzato da un aumento dei tassi di interesse che sta avendo un impatto negativo sulle attività del settore.

Nei primi cinque mesi del corrente anno, il settore ha subito un rallentamento rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, con i flussi cumulati in crescita dello 0,7%.

I dati analizzati in modo più dettagliato, prendendo in considerazione le diverse tipologie di prodotto, rivelano una diminuzione del 4% nella domanda di prestiti personali, che costituiscono la principale componente del credito al consumo.

Tuttavia, c’è da segnalare che la cessione del quinto segna una crescita leggermente positiva del 1,2%, mentre sembra essersi verificato un rinnovato dinamismo nei finanziamenti finalizzati all’acquisto di auto/moto del 12,1% e di altre diverse finalità 12,4%.

Tale incremento rappresenta un segnale positivo per l’economia, indicando una maggiore fiducia dei consumatori negli investimenti in beni di lunga durata.

Un altro aspetto che emerge è che il ticket medio per i prodotti di prestito personale e cessione del quinto sta registrando una flessione, risultato di un atteggiamento di maggior prudenza da parte dei consumatori.

Al contrario, la crescita degli importi medi dei finanziamenti finalizzati è principalmente attribuibile ai rincari dei beni durevoli, che stanno influenzando l’andamento del settore.

Tuttavia, per meglio affrontare le sfide strutturali, gli istituti finanziari e gli operatori del settore dovranno adottare strategie lungimiranti. Sarà quindi fondamentale offrire soluzioni finanziarie più flessibili e competitive, al fine di stimolare la domanda di accesso al credito.

Una particolare attenzione dovrebbe anche essere dedicata alla trasparenza delle condizioni dei contratti, in modo che il consumatore possa realmente prendere decisioni consapevoli: comunicare in modo chiaro e onesto i costi e i rischi associati al sovraindebitamento può solo contribuire alla costruire maggiore fiducia.

Con un approccio innovativo e responsabile, il settore del credito al consumo riprenderà slancio e darà il contributo necessario alla crescita economica complessiva del paese.