Mutui a Tasso Variabile

Redazione Euribor

Primo Trimestre 2021

Il parametro dei mutui a tasso variabile, l’Euribor, è rimasto stabile, con le tutte scadenze saldamente in territorio negativo e in linea con l’ultimo trimestre del 2020. 

Ricordiamo che tutte le scadenze dell’Euribor sono sotto zero dal 2015 e oggi sono fermi in zona -0,50%. Proprio nella prima rilevazione dell’anno, lo scorso 4 gennaio 2021, i principali fixing dell’Euribor hanno registrato il minimo storico, con la durata mensile a -0,58%, quella trimestrale a -0,56% e quella semestrale a -0,53%. 

Le varie scadenze dell’Euribor hanno chiuso il primo trimestre del 2021 in leggero rialzo da inizio anno, portando la scadenza mensile a -0,56%, quella trimestrale a -0,54% e quella semestrale a -0,52%. 

 

Che cos’è l’EURIBOR?

È il tasso di interesse che una serie di banche europee utilizza per calcolare il rimborso dei prestiti che vengono concessi tra gli stessi istituti di credito per un periodo di tempo che può variare da una settimana a 12 mesi. Oltre ad essere un tasso interbancario, l’Euribor, che varia tutti i giorni feriali, viene anche utilizzato come indice di riferimento per calcolare i mutui a tasso variabile.